Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni
1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto effettuato a distanza dei prodotti e dei servizi resi disponibili tramite rete internet dal sito www.naturei.it (nel seguito, il Sito).
2.- La gamma di prodotti resi disponibili dal Sito è costituita integralmente da articoli di generi alimentari.
3.- Titolare del sito è la società Reire Srl, proprietaria del marchio NATUREI, con sede legale in Via Rinaldi, 95 - Cavazzoli - 42124 Reggio Emilia (RE), P.I. e Reg. Imp. di Reggio Emilia nr. 02172260354, C.F. 02172260354, REA di Re nr. 257809, Cap. Soc. E 2.500.000,00 i.v., sito www.reire.com (nel seguito, Reire Srl).
4.- Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle condizioni generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
5.- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Reire Srl avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
6.- Reire Srl invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
7.- Reire Srl potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
Procedura d’acqusito.
1.- Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito www.naturei.it del titolare Reire Srl (con sede in Via Rinaldi, 95 - Cavazzoli - 42124 Reggio Emilia, illustrati nel Sito stesso all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito , rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
2.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Reire Srl mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di Reire Srl è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà: - numero identificativo dell’ordine (da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Reire Srl). - dati Cliente e dati di spedizione merce. - modalità di pagamento scelta. -riepilogo dell’ordine (codice/descrizione/quantità/prezzo comprensivo di IVA/spese di spedizione) Il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
3.-Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, dopo l’invio dell’ordine stesso.
4.-Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Reire Srl ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Reire Srl. Reire Srl ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Reire Srl si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
5.-Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
Prezzi dei prodotti
1.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Viene applicato un limite minimo di spesa totale nel carrello di 10 Euro.
2.- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza la canonica icona “aggiungi al carrello” funzionante, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
3.- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Reire Srl, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente.
4.- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione e, una volta effettuato l’accesso con l’inserimento dei propri dati, sono visualizzabili le giacenze (anche dei prodotti a giacenza zero). Tale disponibilità dei prodotti è aggiornata in tempo reale ma, in considerazione del possibile temporaneo accesso al Sito di molti utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Reire Srl non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna. 
5.- Il costo di ciascuna spedizione si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nell’area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine. 
6.- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita , senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Reire Srl, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
Pagamenti
1.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso carta di credito, conto Paypal o bonifico bancario. Il Cliente è tenuto ad indicare, al momento della conclusione del contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Reire Srl, non potrà più essere modificata.
Pagamenti a mezzo di carta di credito o Paypal
1.- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito o Paypal, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito o conto Paypal, e addebiterà immediatamente l’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto. Al momento dell’effettiva evasione dell’ordine verrà verificata la reale corrispondenza tra la merce in ordine e quella effettivamente evasa e spedita. Reire Srl procederà quindi, in caso di discrepanze (che possono verificarsi per mancanza di prodotti), al rimborso totale o parziale degli articoli inevasi. La modalità con la quale il Cliente riceverà il rimborso e la tempistica necessaria al completamento dell’operazione dipendono dalla fonte di finanziamento utilizzata per il pagamento originario. 
2.- Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione. 
3.- Reire Srl si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Reire Srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
Pagamento tramite bonifico bancario
1.- Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, seguire le istruzioni che indicherà il Sito durante l'acquisto nella rispettiva sezione dedicata alla transazione prescelta.
Consegne, spese di spedizione e documentazione
1.- Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Reire Srl. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Reire Srl per la consegna. 
2.- Reire Srl potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini di acquisto con consegne in tutta Italia. Le spese di spedizione saranno ricavabili per il Cliente dalle informazioni presenti sul Sito nella sezione dedicata alle spese di spedizione durante l'acquisto, facendo riferimento all’importo dell’ordine effettuato. Normalmente ammontano a 8,9 euro. Esse sono suscettibili di variazione in base ad eventuali sconti o altre forme di promozione che saranno ben evidenziate sul sito. 
3.- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Reire Srl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto del Contratto d’Acquisto. 
4.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Reire Srl emetterà una fattura. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. 
5.- Salvo diversa comunicazione inviata al cliente da parte del Servizio Clienti di Reire Srl, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Reire Srl, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. 
6.- Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Reire Srl ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti o qualsiasi altro reclamo alla Direzione di Reire Srl - Via Rinaldi, 95 - Cavazzoli - 42124 Reggio Emilia (RE). 
7.- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, la merce sarà a disposizione per il ritiro diretto da parte del cliente stesso presso la filiale di deposito del corriere all’indirizzo e per gli orari da quest’ultimo indicati. 
8.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Reire Srl daranno diritto a Reire Srl di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto od in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Reire Srl fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Reire Srl.
Diritto di recesso
1.- Ai sensi dell'articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente, salvo diversi accordi, non ha diritto di recesso per la fornitura di prodotti alimentari, i quali non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi ed alterarsi rapidamente.

Strumenti di composizione delle controversie
Tutte le controversie derivanti dalle vendite on-line di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto, saranno preliminarmente oggetto di un tentativo di conciliazione, secondo le previsioni del Regolamento del Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio I.A.A. di Reggio Emilia, cui le parti si richiamano.